tipologie di massaggi
 
VARIE TIPOLOGIE DI MASSAGGI
MASSAGGIO DI SCOPERTA RILASSANTE

Un massaggio intensivo circolatorio, drenante, emolinfatico per alleviare le tensioni, attenuare lo stress e distendere la mente.
Si effettua su tutto il corpo (esclusi viso, cuoio capelluto e parti intime) con l’utilizzo di oli essenziali dalle proprietà calmanti
e distensive quali arancio e geranio diluiti in olio di mandorle dolci.
MASSAGGIO CALIFORNIANO

Il massaggio che più di ogni altro insiste sulla nozione di contatto. Grazie all'impiego di un olio gradevolmente profumato, i suoi movimenti possono essere fluidi, avvolgenti, ritmici, circolari, lunghi: avvolgono e fasciano l'intera superficie del corpo, dando una straordinaria sensazione di benessere, di completezza, di gioia e di calma. È il massaggio anatomico per eccellenza. Modella il corpo, lo ringiovanisce. I gesti del massaggio californiano sono studiati per trasmettere energia alla persona che lo riceve.
Ha un'azione tonica sulla pelle. Agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Riattiva la vitalità della respirazione e degli organi interni. Ha un effetto omeostatico sull'organismo, riducendo gli eccessi di tensione e rinvigorendo le energie là dove difettano. Calma o tonifica il sistema nervoso. Favorisce la digestione e l'eliminazione delle tossine. Attraverso l'uso delle essenze che arricchiscono l'olio da massaggio, si possono sviluppare e armonizzare tutte le funzioni corporee: dalla respirazione (per ridurre l'asma, le bronchiti), al ritmo cardiaco, alla digestione, alla circolazione dei fluidi (varici, vene apparenti), all'eliminazione (eccesso di peso, costipazione), al metabolismo. Il massaggio californiano uniforma la temperatura delle varie zone corporee, favorendo la circolazione delle energie vitali.
In caso di fame nervosa ha un'ottimo effetto dimagrante.
Ha uno straordinario effetto benefico sull'attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche. Essendo un massaggio gestaltico, sposta l'attenzione (e l'energia) dalla mente al corpo, con un doppio ordine di risultati. Da un lato i pensieri si calmano, trovano una più giusta collocazione nell'attività della persona, che risente ora una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta. D'altro canto lo schema corporeo si completa: la persona si percepisce nella sua totalità, reintegra nella sua coscienza le parti del corpo "dimenticate". Ciò si tramuta in un maggiore senso di realtà, una maggiore fiducia in se stessi e nella vita. Trattandosi di un massaggio altamente affettivo, la persona ne trae l'impressione di possedere un valore che prima non veniva percepito. La vita di relazione ne viene potentemente stimolata.
MASSAGGIO FRUTTA E PROFUMI
Un massaggio base rilassante o energizzante con l’utilizzo di estratti di frutta e profumi abbinato a idrodoccia con identiche profumazioni.

VANIGLIA
aroma soave e potente del difficile frutto d’orchidea, il profumo che più di ogni altro sa ingolosire, nutre, rilassa, addolcisce e idrata anche la pelle più stanca, lasciandola deliziosamente fragrante.

AGRUMI DI SICILIA
armonie di frizzanti note agrumate che risvegliano la vitalità esaurita dopo una giornata sfibrante e faticosa, lasciando la pelle perfettamente vellutata e rivestita di profumato benessere.

YUTA E ZENZERO
aromi di fiori d’arancio, gelsomino e rosa di Turchia la cui dolcezza si fonde nel carattere piccante ed ottimista dello zenzero come in un intreccio di yuta. Effetto dolcemente rivitalizzante.

CANAPA E PEPE NERO
le note di testa del mandarino e del bergamotto si fondono per dare, in un primo momento, una sensazione di freschezza agrumata in cui si insinua, per assumere un ruolo predominante, il pepe nero. Nascosto dalle fibre della canapa soffia vitale per celare, subito dopo, un cuore di rosa, mughetto e iris (particolarmente adatto all’uomo).

LINO E THE BIANCO
avvolge con la delicata freschezza di un velo di lino; con la scia genuina del the bianco penetra lentamente in nucleo agrumato di mandarino, limone e bergamotto. Adatto a tutti i tipi di pelle, la mantiene giovane, flessibile e turgida con un effetto fresco e rilassante.

SATIN PERLA
è un profumo che diffonde l’anima piacevolmente pungente del salmastro. Scivolando sul liscio satin, penetra nel punto più vero di se stessi con le note genuine di limone, pompelmo e bergamotto che emergono da un effluvio di muschio e vetiver. Effetto rivitalizzante (particolarmente adatto per l’uomo).

CASHMERE IRIS
un profumo avvolgente ed inebriante di un iris che nasconde un’essenza di pesca e patchouly per scivolare su un caldo effluvio di miele e vaniglia che avvolgno come un caldo cashmere.

MASSAGGIO TAHITI
Un massaggio rilassante con crema e idrodoccia all’olio di tiarè.
E’ un olio ottenuto dalla macerazione dei fiori di tiarè, pianta tipica di Tahiti, nell’olio di cocco. Nutre e idrata l’epidermide proteggendola dall’inquinamento atmosferico, dai raggi solari e dalla salsedine.
Il massaggio si svolge accompagnato dalle note di musica hawaiana che, dolcemente, portano la mente verso mondi lontani.
HOT STONE MASSAGE

E’ un massaggio effettuate con pietre laviche calde ed olio essenziale rilassante caldo.
L’applicazione delle pietre calde sul corpo porta un allentamento delle tensioni con conseguente calo della sensazione di rigidità; inoltre, il calore veicola i principi attivi dei prodotti usati fino ai muscoli interessati. I tessuti risultano essere più ossigenati, le tossine sono eliminate più velocemente. Le pietre svolgono anche azione esfoliante quindi la pelle risulterà più morbida e levigata. A livello psichico il calore delle pietre dona una sensazione di immediato benessere.
Questo massaggio stimola e riequilibra l’energia del corpo: esso risveglia l’energia kundalini, il più grande potenziale energetico che l’uomo possiede e che giace addormentata alla base della colonna vertebrale, facendola risalire lungo la stessa per energizzare i punti vitali più importanti, i chakra.
MASSAGGIO CERVICALE(cervicalgia)

Il massaggio cervicale può essere un ottima terapia contro la cervicalgia. La sua diffusione deriva dalla molteplicità di cause che ne sono all’origine come posizioni sbagliate assunte nell’arco della giornata o della notte, assenza o eccesso di pratica di attività fisica, stress, colpi di freddo, movimenti improvvisi che possono provocare un trauma (colpi di frusta), artrite delle vertebre cervicali, ecc... In generale però soprattutto quando si è in presenza di un dolore provocato da cattive abitudini posturali, traumi esterni, o stress, (sono moltissime infatti le persone che tendono a somatizzare tensioni e nervosismo nella contrazione dei muscoli del collo), un buon massaggio alla cervicale può essere un ottima terapia, meglio ancora se associato alla pratica di un po’ di stretching per il collo nei giorni in cui non si effettua il massaggio. La scelta del termine terapia per indicare il massaggio cervicale sta a sottolineare la necessità di affidarsi a personale altamente qualificato per la pratica di questo trattamento, il massaggio cervicale infatti a differenza di altri tipi di massaggi, non si basa solo su frizioni e pressioni praticate dal massaggiatore ma prevede anche una certa attività del paziente che viene indotto a lenti movimenti della testa. E’ molto importante che questo tipo di torsioni siano effettuate lentamente in modo da stimolare la decontrazione dei muscoli e delle vertebre della zona cervicale.
MASSAGGIO VISO
Utile per pelli stanche ed impure, formazione di rughe, pelli secche, ipotoniche, acne, sinusiti, eritemi solari,postumi di interventi, stress, etc.
Si effettua con creme specifiche (da valutare con l’operatrice)
Può essere preceduto da uno scrub e/o da una impacco specifico per il tipo di pelle.
INESTETISMI CUTANEI

*contro gli inestetismi cutanei derivati dalla cellulite
Un massaggio drenante e dinamico utile contro gli inestetismi cutanei derivati dalla cellulite, stimola le cellule adipose a bruciare i grassi in eccesso, migliora l’irrorazione sanguigna, stimola la produzione di collagene rendendo la pelle più tonica ed elastica.
Si effettua sulle zone interessate con l’utilizzo di prodotti specifici (da valutare con l’operatrice):

* OSMO SCRUB, a base di alghe oceaniche, iodio attivo ed oli essenziali che eliminano le cellule morte dell’epidermide, grazie ai microgranuli di nocciolo di albicocca, predisponendo la pelle a recepire i principi attivi contenuti nel fango e nella crema.
MASSAGGIO AL CIOCCOLATO

E’ chiamato massaggio del sorriso perché basta il pensiero del cioccolato per rasserenarsi.
L’assorbimento del cioccolato attraverso un massaggio ha lo stesso effetto del cioccolato ingerito, senza creare problemi di linea, lasciando la pelle morbida, levigata e vellutata.
Si effettua con cioccolato sciolto a bagnomaria e fluidificato con olio da massaggio; l’aroma caldo e avvolgente del cioccolato induce una respirazione profonda e un intenso senso di serenità invade la mente e il corpo.
Segue avvolgimento in coperta a reazione per pochi minuti e doccia con bagnodoccia al cioccolato.
MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

La funzione del massaggio decontratturante è proprio quella di cercare di riportare il tono muscolare al suo livello normale sciogliendo la contrattura attraverso pressioni e sfregamenti praticati con le mani nella zona interessata. Va da se quindi che il massaggio deve essere eseguito da personale qualificato e certificato, in quanto la sua pratica presuppone una buona conoscenza dell’anatomia del corpo umano. Oltre ai casi degli atleti che di solito praticano con una certa frequenza i massaggi decontratturanti a scopo preventivo, in linea di massima questo tipo di massaggio viene invece richiesto soprattutto coloro che vengono colpiti da una contrattura piuttosto forte o da coloro che sono particolarmente predisposti a questo tipo di fastidi soprattutto se questi riguardano la zona lombare o quella della cervicale. L’effetto benefico delle pressioni e degli sfregamenti eseguiti dal massaggiatore vengono potenziati dal’utilizzo di oli naturali che grazie alle loro proprietà stimolano il sistema nervoso e contribuiscono a migliorare la salute della pelle. Quando il trattamento viene eseguito per scogliere una contrattura specifica il numero di sedute varia naturalmente in base all’ intensità del problema. Sebbene questo tipo di massaggio resti comunque nell’immaginario collettivo legato soprattutto ad una terapia per un dolore specifico, per i suoi benefici effetti si può senz’altro consigliare, soprattutto a coloro che svolgono lavori particolarmente stressanti dal punto di vista fisico, di regalare ogni tanto un po’ di benessere al proprio corpo con un massaggio decontratturante.
MASSAGGIO CUOIO CAPELLUTO

Un buon massaggio al cuoio capelluto vi aiuterà a drenare le tossine e a stimolare la circolazione rilassando così tutti i muscoli cranici. Le manovre fino alla base del collo aiuteranno a rilassare la muscolatura e a scaricare la tensione accumulata durante la giornata causa di dolori alle spalle (trapezio), cefalee, emicranie. La distensione profonda generata da questo massaggio rilasserà ulteriormente un cuoio capelluto spesso tirato e sofferente in quei soggetti in cui la tensione nervosa o posturale tende ad accumularsi proprio in questa zona.
LINFODRENAGGIO

Un massaggio per vincere la cellulite
il 50% delle donne soffre di cellulite che si manifesta attraverso cuscinetti e smagliature che si presentano sulla superficie della pelle. Queste alterazioni sono la conseguenza di un cattivo funzionamento del metabolismo che crea un gonfiore. In pratica la cellulite è una sorta di deterioramento fisico che si sviluppa nel corso degli anni: dai medici viene definito come lipoedema che di solito si localizza sulle gambe, e sui glutei delle donne.
Questo accumulo di grasso comprime i vasi linfatici che, perciò, non sono più in grado di trasportare le linfa e anche i capillari diventano più fragili.
Dal momento che i disturbi al metabolismo sono provocati anche da vita sedentaria e cattive abitudini alimentari, è opportuno intervenire sui più fronti per debellare la cellulite. Quest'ultima comunque non viene considerata un fenomeno patologico, solitamente si limita ad un problema di armonia estetica, a meno che venga sottovalutata e non trattata adeguatamente.
Il rischio, in caso di cellulite "allo stadio avanzato" è quello di disturbi al sistema circolatorio, per evitarlo è fondamentale una pratica regolare dell'attività sportiva e una semplice ed equilibrata alimentazione. Lo sport riattiva la circolazione e stimola il metabolismo, una sana alimentazione riduce i depositi di grasso e migliora gli scambi idrici. Accanto a questi due aspetti è consigliabile, poi, utilizzare la tecnica del drenaggio linfatico manuale.
* FANGO OSMOTICO
attiva il drenaggio dei tessuti grazie ai principi dei sali del Mar Morto, argilla e fucus che agiscono senza causare traumi ai capillari. Gli estratti di ippocastano, rusco e centella svolgono un’azione protettiva e fortificante sui capillari mentre l’olio essenziale di limone ha un’azione schiarente sugli stessi. Si applica sulla pelle e si lascia agire per 30 minuti, coperto da pellicola trasparente;

* CREMA ANTICELLULITE*, altamente concentrata in limone, rosmarino, centella, rusco e ippocastano protettori dei capillari. Drena i liquidi trattenuti in eccesso facilitando la riduzione dei cuscinetti adiposi grazie all’edera e al fucus.

*CREMA ANTISMAGLIATURE, a base di luppolo, galega e aloe vera che riducono lo spessore delle smagliature e ne prevengono la formazione.
COPPETTAZIONE

E' una metodica terapeutica utilizzata in Medicina Tradizionale Cinese, assume una particolare importanza se applicata ai punti di agopuntura con la funzione di disperdere il vento - freddo, mobilizzare le stasi di sangue, drenare gli accumuli di umidità e sedare il dolore.
Consiste nell'utilizzo di coppette di vetro a bordi arrotondati per evitare di ferire il paziente e per ottenere un'ottima presa sulla cute ( in antichità si utilizzavano coppette di bambù; oggi si preferisce il vetro, materiale più facilmente sterilizzabile ). con una fiamma ( normalmente si utilizza un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool ed acceso ) si posiziona nella coppa per qualche secondo per crea un vuoto all'interno della coppetta per mancanza di ossigeno e la si applica alla cute: l'effetto è quello di una adesione aspirante.
Una volta applicata, la coppetta si può utilizzare: Fissa sulla zona scelta oppure Mobile ovvero che possa scorrere sulla cute. In entrambi i casi comunque consiglio un lieve massaggio con dell'olio di mandorle, infatti questa tecnica la utilizziamo dopo un massaggio relax spesso in caso di sindromi ansioso-depressive.
Indicazioni
La Coppettazione si addice al trattamento di tutte le sindromi dolorose, di molte sindromi depressive con forte componente ansiosa. Poichè tende a ravvivare il circolo energetico, si applicano ogni qualvolta vi sia il sospetto di un alterato (stasi) circolo energetico.
combatte l’asma, sulla schiena dolori reumatici, articolari e muscolari, spalle e nuca e mal di testa.
BENESSERE GAMBE

Un massaggio rilassante, drenante e defaticante per gambe e piedi stanchi, con problemi del microcircolo (capillari), utile anche per gli sportivi.
Si effettua con creme specifiche (da valutare con l’operatrice):
* CREMA BENESSERE PIEDI, un concentrato di propoli, menta, timo e canfora che Vi donerà un senso di leggerezza e benessere grazie alla riattivazione dell’articolazione piede-caviglia;
* propoli * menta * timo * canfora
* CREMA CAPILLARSTOP, donerà un’immediata sensazione di freschezza e leggerezza, favorendo la circolazione nei capillari ed evitandone la rottura. E’ composta dal sambuco, ippocastano, escina e centella atte a proteggere le pareti dei capillari, edera per aiutare il microcircolo;

* CREMA SPORT, aiuta a tonificare e rivitalizzare la muscolatura, prima e dopo l’attività sportiva. A base di ippocastano per favorire la circolazione, arnica contro le contusioni e oli di canfora e menta per alleviare i disagi articolari.
Il massaggio è seguito da idrodoccia defaticante a base di aloe vera e melissa.
RIFLESSOLOGIA o MASSAGGIO ZONALE

Questa terapia è nata dalla scoperta che sulla superfice di alcune zone del corpo è possibile trovare una mappa dell’intero organismo: agendo su queste zone "riflesse" si può quindi portare un beneficio all’organo corrispondente. Generalmente la terapia consiste in un prolungato massaggio o in qualche altro tipo di stimolazione di punti specifici del piede, della mano o dell’orecchio