prodotti naturali
 
PRODOTTI NATURALI
Come ottenere un'abbronzatura perfetta
Protezione innanzitutto
All'esposizione solare bisogna sempre proteggersi, sia che si abbia una carnagione chiara sia che la carnagione sia scura . La scelta del protettivo solare deve essere fatta in base al proprio fototipo, Il protettivo andrà applicato almeno mezz'ora prima di esporsi al sole per consentire ai principi attivi di passare attraverso lo strato superficiale della pelle. L'applicazione andrà inoltre effettuata nel corso della giornata: la sudorazione, lo sfregamento con i teli da spiaggia, i bagni e le docce frequenti una disomogenea applicazione riducono la capacità protettiva del prodotto. L'applicazione costante di un protettivo solare garantisce inoltre una maggiore idratazione degli strati più superficiali dell'epidermide, contribuendo a preservare l'abbronzatura più a lungo.
Oltre ad utilizzare un protettivo solare adeguato, basta seguire alcuni semplici accorgimenti:
Esporsi in modo graduale: nei primi giorni di vacanza al mare è opportuno abituare progressivamente la pelle al sole. L'abbronzatura superficiale dei primi giorni è dovuta alla riserva di melanina già disponibile ed è destinata a sparire rapidamente e solo dopo circa una settimana comincia a formarsi un'abbronzatura duratura.
Non si può stare al sole quando e quanto si vuole: ricordarsi che i momenti migliori per abbronzarsi il mattino fino alle 11 e il tardo pomeriggio. Evitare le ore più calde della giornata (dalle 12 alle 15).
Stare in movimento: in questo modo le radiazioni solari si distribuiscono omogeneamente su tutto il corpo.
Dopo un bel bagno è gradevole asciugarsi al sole; attenzione però, l'effetto-lente delle goccioline di acqua sul corpo può favorire le scottature e la disidratazione.
Alimenti ricchi di vitamine sono in grado di fornire alla pelle la giusta idratazione: la vitamina C (che si trova in abbondanza in peperoni, agrumi e kiwi), la E (uova e broccoli) e la A - betacarotene (vegetali a polpa rossa o gialla). Gli integratori alimentari a base di betacarotene contribuiscono a conferire un piacevole colore dorato, anche se non forniscono protezione nei confronti delle radiazioni ultraviolette.
Come abbronzante noi consigliamo una crema di nostra produzione ottima per la carnagione scura, la composizione è solo di prodotti naturali estratti con la spremitura a freddo delle piante.
_________________________________________
La scottatura è un'infiammazione della pelle dovuta all'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole o delle lampade solari, che penetrano nella pelle e rompono due delle principali proteine che la compongono: il collagene e l'elastina.I segni evidenti di una scottatura sono gonfiori e arrossamenti, pelle dolorante e presenza di bolle acquose. In caso di lievi scottature, posso consigliarvi alcuni piccoli rimedi per ottenere un po' di sollievo:
fare degli impacchi freddi e umidi, che riducono il calore e il dolore. Può aiutare lo sciogliere in acqua fredda un po' di bicarbonato (due cucchiai in un litro d'acqua). Attenzione a tamponare la pelle secca senza graffiarla: evitando di non rompere le bolle acquose che si possono formare.
In caso di temperatura del corpo superiore a 38°C, se si presentano vomito o diarrea o se la febbre e il dolore durano per più di 2 giorni consultare un medico.
Nel caso di lievi scottature,eritemi solari ed irritazione cutanea , esistono parecchi prodotti naturali sempre estratti dalle piante, noi vi proponiamo un nostra crema che oltre a calmare il senso di bruciore da un senso di freschezza.
COME DIFENDERSI DAGLI INSETTI ESTIVI

Nel periodo estivo un po' tutti siamo puntualmente "divorati" dalle zanzare, soprattutto i bambini, con la comparsa di reazioni infiammatorie molto pruriginose anche nel tempo e tanto da provocare talvolta piccole infezioni.
Spesso si ricorre a preparati chimici a base di dietiltoluamide, una sostanza repellente molto efficace ma con effetti tossici, sono disponibili sotto varie forme: in spray da spruzzare o sotto forma di fazzolettini, imbevuti della sostanza, da strofinare delicatamente oppure in stick o anche in gel, lozione o fluido da spalmare. La loro efficacia dura dalle sei alle otto ore, periodo dopo il quale occorre ripetere l'applicazione.
Come prodotto naturale anche se non efficace nel tempo (durata media 2-3 ore) possiamo utlilizzare senza rischio di intossicazione una crema a base di citronella, verbena geranio,timo,limone ,componenti principali che risultano dei repellenti molto efficaci; inoltre il nostro prodotto contiene ,menta melissa,camomilla che sono sempre prodotti naturali ottimi come antiprurito dopo una eventuale puntura di insetto.
_________________________________________
CAPELLI GRASSI

Normalmente un capello sano è lucente, morbido ed elastico, mentre il capello grasso si presenta untuoso, opaco, pesante e spesso ammassato sulla testa. Le ghiandole sebacee del cuoio capelluto in condizioni normali secernono la quantità di grasso necessaria per una buona lubrificazione del capello. Quando intervengono fattori diversi, come alterazioni lipidiche o agenti esterni, la secrezione diventa eccessiva e il risultato è quello di avere i capelli grassi. Questa condizione rappresenta certo un problema estetico, ma è considerata anche come una delle principali cause di caduta dei capelli e di alopecia seborroica. L'igiene del cuoio capelluto e del capello grasso è molto importante. Bisogna intervenire con prodotti che contengano sostanze atte a riequilibrare, almeno localmente e in modo provvisorio, questo eccesso di sebo.
la perdita dei capelli in genere è dovuta essenzialmente ad una carenza delle vitamine del gruppo B e di minerali, all'uso della pillola anticoncezionale nelle donne , a carenze ormonali, a fattori ereditari, all'età lo stress forti stati ansiosi, provoca uno squilibrio ormonale, soprattutto una sovrapproduzione di androgeni, responsabili della calvizie sia femminile che maschile,gli antibiotici, la penicillina, i sulfamidici, la micina, il farmaco per l'ipertiroidismo come il carbimazole, e l'anticoagulante eparina, anche la cattiva circolazione, il diabete, la chemioterapia, Il massaggio giornaliero, stimola il cuoio capelluto.
Le vitamine del gruppo B andrebbero assunte tutte i giorni in quanto combattono lo stress e rigenerano il cuoio capelluto, la vitamina C spesso contenuta nella ROSA CANINA oppure nell'ARANCIO è un elemento nutritivo indispensabile Per questa ragione è bene mangiare abitualmente frutta e verdura, agrumi, broccoli, peperoni verdi, prezzemolo, si consiglia anche l'utilizzo di alimenti che contengono proteine come la soia, i legumi e carne solo quella biologica due volte alla settimana, come fitoterapici consigliamo un composto di shampoo base e balsamo, bardana, timo, ginepro, limone, rosmarino e arancio e ortica, per dare un senso di freschezza è stata aggiunto anche olio essenziale di menta e eucalipto.


CAPELLI SECCHI

Le cause che determinano i capelli secchi o aridi sono molte. Una scarsa produzione di sebo, a causa di una ridotta capacità delle ghiandole, determina una insufficiente lubrificazione del capello che, in questo caso, è naturalmente secco. Possono esistere capelli secchi per ereditarietà, quando l'insufficienza dell'attività delle ghiandole è causata da una distribuzione particolare e diversa degli acidi grassi nell'organismo. In questi casi si ricorre al medico che prescrive cure sia per via interna che esterna. Il vento, il sole eccessivo possono privare il capello dell'umidità necessaria e renderlo poco elastico e delicato, facile a spezzarsi. L'uso eccessivo di phon, di sostanze sgrassanti, di shampoo inadatti, di lozioni alcoliche e di fissatori non adeguati possono rendere i capelli accidentalmente secchi ed elettrizzati. I capelli secchi sono soggetti sia a problemi estetici, perché si presentano opachi e ruvidi, che a problemi strutturali. Le più comuni alterazioni della struttura rilevabili nei capelli secchi sono:
capelli ruvidi, caratterizzate da squame aperte, spesso a causa dell'uso di prodotti troppo alcalini e della cotonatura;

capelli sfibrati, generalmente il problema è determinato da interventi come la decolorazione, la permanente oppure dall'uso per tempi troppo lunghi di sostanze inadatte;

capelli biforcuti, quando oltre a essere sfibrati hanno punte biforcute a causa di trattamenti aggressivi, di calore eccessivo e dall'uso di spazzole a setole dure.

I capelli secchi possono presentare dei rigonfiamenti lungo lo stelo, avere sfilacciamenti di fibre corticali lungo il fusto che creano il tipico aspetto a pennello. Spesso i capelli aridi sono corti, poco pigmentati, ritorti su se stessi per natura, a 180 gradi nel loro asse e molto fragili. I capelli secchi sono molto delicati e si spezzano con facilità, perciò devono essere trattati con delicatezza e con prodotti specifici.

CONSIGLI PER LA PULIZIA

Per avere una capigliatura sana bisogna mantenerla pulita bene. La pulizia corretta si basa sulle seguenti operazioni fondamentali:

SPAZZOLATURA

Per eliminare la polvere e le cellule morte, che sono soltanto scorie inutili depositate sul cuoio capelluto, per omogenizzare lo strato di grasso lungo i capelli e per la sua azione stimolante sulla circolazione del sangue a livello della radice capillare. L'uso della spazzola, preferibilmente di setola di maiale e nylon arrotondato, è indispensabile per sgombrare il terreno del cuoio capelluto da forfora e da eccesso di grasso e per eliminare capelli morti e altre impurità.

LAVAGGIO

Il lavaggio ha lo scopo fondamentale di eliminare l'eccesso di film grasso dai capelli e di detergerli completamente dalle impurità. Dopo il lavaggio i capelli non devono rimanere troppo aridi e secchi quindi, per evitare questi inconvenienti, si devono usare detergenti di buona qualità.Per i capelli normali basta un lavaggio ogni 10 giorni, per quelli grassi ne occorre 1 alla settimana e per i secchi 1 ogni 15 giorni. La scelta di buoni prodotti detergenti è di fondamentale importanza per mantenere sani e morbidi i capelli.
Come shampoo noi consigliamo uno di nostra produzione ottimo per i capelli secchi ed aridi soprattutto nel periodo estivo dove il capello viene maggiormente stressato, la composizione è solo di prodotti naturali estratti con la spremitura a freddo delle piante.
Per quanto riguarda il capello di tipo arido e secco consigliamo un composto di shampoo base e balsamo, vitamina B5, cheratina, olio di jojoba e mandorle, timo e camomilla.